Carlo Scarpa (Venezia 1906 - Sendai, Giappone 1978)
"Se l’architettura è buona, chi la ascolta e la guarda ne sente i benefici senza accorgersene. L’ambiente educa in maniera critica."
vedi: Carlo Scarpa: il cemento nobile di Tomba Brion - http://www.cadememi.it/itinerari/carlo-scarpa-tomba-brion-il-cemento-nobile- tra il 1961 e 1963 restaura la Querini Stampalia, Venezia
- showroom Olivetti, Venezia 1957-8
- tomba Brion, cimitero di San Vito, Treviso (1969-78)
- Museo di Castelvecchio, Verona (1958-74)
- ingresso IUAV, complesso conventuale dei Tolentini, progetto 1966-71,(esecuzione Serio Los, 1983), Venezia
- vedi:
- CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni 2010- 2011: PAGINA 5 aggiornamenti
- #ksavienna - Venice - Scarpa - Querini Stampalia (18) | Flickr – Condivisione di foto!
- carlo scarpa, architect: fondazione querini stampalia, venice 1961-1963. garden detail, well head support. | Flickr – Condivisione di foto!
- carlo scarpa, architect: brion tomb, san vito d'altivole cemetery, 1969-1978 (largely completed by 1972) | Flickr - Photo Sharing!
- carlo scarpa, architect: biennale pavilion for venezuela, venice 1954-1956. | Flickr - Photo Sharing!
- carlo scarpa, architect / augusto murer, sculptor: la partigiana veneta, venice 1964-1969 | Flickr - Photo Sharing!(In 1968, Scarpa designed the base for a sculpture by Augusto Murer, representing the 'partigiana'. The sculpture represents a woman, lying with her hands tied, and was placed on a platform floating on the water. The base is made from concrete with copper plates, and is surrounded by an irregular 'field' of concrete and stone prisms with varying heights.)
- interno padiglione veneto 1961 torino - Cerca con Google - & Classici del design: sistema V+V (lampadario Giogali) - Arte e dintorni
da: C POLIDORI _ LEZIONI 2010-11/ PAGINA 5 aggiornamenti
Monumento Partigiana veneta, Venezia, 1965-69 |
foto Antonio Manno, 2012 |
foto Antonio Manno, 2012 |
a proposito di CARLO SCARPA, Biblioteca e Fondazione Querini Stampalia Venezia
il portego Description:
e del negozio Olivetti, in Piazza San Marco, porticato, 1957-8, restaurato (vedi revisione in aula L2/ design A, del 7 aprile 2011)
da: CASABELLA, EDITORIALE Carlo Scarpa, il negozio Olivetti: un capolavoro restituito, n. 797, gennaio 2011, p. 2 e succ.
Carlo Scarpa e Paulo Mendes da Rocha | CASABELLAweb anno 2°
http://casabellaweb.eu/2010/12/25/carlo-scarpa-mendes-da-rocha/
- del negozio Olivetti, in Piazza San Marco, porticato, 1957-8, restaurato (vedi revisione in aula L2/ design A, del 7 aprile 2011)da: CASABELLA, EDITORIALE Carlo Scarpa, il negozio Olivetti: un capolavoro restituito, n. 797, gennaio 2011, p. 2 e succ.http://casabellaweb.eu/2010/12/25/carlo-scarpa-mendes-da-rocha/
foto Davide Ferrante |
Carlo Alberto Scarpa nasce a Venezia nel 1906. Intellettuale, artista, architetto e designer è stato un personaggio isolato, controverso, spesso osteggiato. Una personalità eclettica, la cui cultura è stata alimentata da molteplici e assidue frequentazioni con artisti, architetti, studiosi. La sua formazione avviene nella città di Venezia dove nel 1926 ottiene il diploma di professore di disegno architettonico all’Accademia delle Belle Arti e inizia la propria attività didattica presso lo IUAV che porterà avanti fino al 1977, ricoprendo ruoli sempre diversi. Nel 1927 inizia la collaborazione di Carlo Scarpa con i maestri vetrai muranesi come designer per la ditta Cappellin e C., dove sperimenta per quattro anni le qualità e le possibilità creative offerte dal materiale vitreo. Questo rappresenterà un importante precedente per la futura collaborazione con Venini, per il quale dal 1934 al 1947 Scarpa assume la direzione artistica dell’azienda. Con Venini Scarpa prende parte alle più prestigiose mostre internazionali del design e nel 1934 la Triennale di Milano gli conferisce il diploma d’onore per le creazioni in vetro esposte. Dal 1948, con l’allestimento della mostra antologica di Paul Klee, inizia una lunga e prolifica attività di collaborazione con la Biennale di Venezia. Una serie di mostre personali danno occasione a Scarpa di presentare la propria opera in Italia e all’estero. Tra queste si possono citare quella del Museum of Modern Art a New York nel 1966, di Venezia nel 1968, di Vicenza, Londra e Parigi nel 1974 e di Madrid nel 1978. Al primo viaggio in Giappone del 1969, fa seguito quello del 1978 durante il quale, il 28 novembre, Scarpa muore in un incidente a Sendai. Solo dopo la morte riceverà il conferimento della laurea honoris causa in architettura.
WHO WAS CARLO SCARPA?
Carlo Scarpa (1906-1978) fu una figura unica della seconda generazione di architetti moderni, in una sola volta profondamente radicato nella cultura arcaica e anacronistica di Venezia, ma anche di capace di tradurre l'antica città tessendo le più moderne concezioni spaziali... Per una laurea ineguagliata da qualsiasi altro architetto moderno, Scarpa si trovava in due mondi: l'antico e il moderno - ...attraverso il suo lavoro ha sempre unito questi due mondi, la costruzione di una nuova interpretazione della conservazione architettonica e ristrutturazione producendo opere che integrano, impegnano e trasformano il loro luogo.
altro gioiello della città che, pur con una storia certamente meno drammatica, ha rischiato seriamente di scomparire nell’oblio, riuscendo alla fine a riemergere in tutta la sua raffinata bellezza. Stiamo parlando del Negozio Olivetti, il cui allestimento venne affidato negli anni ’50 all’architetto Carlo Scarpa. Negli anni ’70 il Negozio diventerà anche sede di piccole mostre d’arte d’alta qualità, come quella dedicata a Dino Buzzati. Il Negozio, situato sotto i portici delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, verrà poi chiuso e abbandonato negli anni ’90. Dopo averne curato il restauro le Assicurazioni Generali, proprietarie del Negozio, ne hanno affidato la gestione al FAI (Fondo Ambiente Italiano) che lo riaprirà al pubblico a Febbraio 2011, restituendo così agli italiani un’icona del Novecento. Il Negozio diventerà “Museo di se stesso” e luogo di incontro, di informazioni e proposte culturali di alto livello.
da:Picasa Web Album - Antonio Manno
da:Riapre a Venezia il Negozio Olivetti di Carlo Scarpa | Venezia vive
da: Crossing.it • Leggi argomento - Carlo Scarpa Tomba Brion e altri capolavori
da: Scarpa at Kaboodle
da: Carlo Scarpa architetto veneziano
da: christian kerber
Nessun commento:
Posta un commento