- vedi: (36) Spot - Olivetti - Macchina per scrivere portatile - Valentine - Donna nello spazio - YouTube
- http://designfrikkettone1.blogspot.com/p/lezione-6-1965-66-67-beatles-baronetti.html
Paco Rabanne, Dress in aluminium disks, 1966 |
foto di Richard Avedon, 1966 PACO RABANNE
ETTORE SOTTSASS (1917 Innsbruck, in Austria - 2007 Milano)
Studia architettura al Politecnico di Torino, e si laurea nel 1939. Arruolatosi, durante la seconda guerra mondiale è anche internato in un campo di concentramento in Jugoslavia.
Dopo la guerra torna a Milano e apre il suo primo studio nel 1947. Come molti designer italiani, si concentra su progetti che aiutino la ricostruzione nel dopoguerra, tra cui mostre di design.
Nel 1958 inizia la sua collaborazione con Olivetti.
Negli anni '60, viaggia molto in India e negli Stati Uniti.
Nel 1973 fonda la Global Tools, un'attività collettiva di design sperimentale, insieme a Gaetano Pesce, Alessandro Mendini, etc Durante gli anni '70, collabora con Alessi, Baccarat, e Knoll, Artemide, Bitossi, O-Luce, Poltronova, Skipper, Stilnovo, Zanotta.
Nel 1980 fonda l'azienda di architettura e design Sottsass Associati.
Nel 1981 fonda il Memphis Group (sino al 1985: prodotti di arredamento, ceramiche e illuminazione post-moderni).
“SOTTSASS, SOTTO IL SASSO, IN MEMORIA” COMUNICAZIONE DEL CORSO Integrazione n 1 a CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni Corsi di Disegno Industriale A e B a.a. 2010-2011 (dispensa) |
vedi: Università degli Studi Mediterranea - Corsi di laurea e di laurea magistrale - Scheda insegnamento - http://www.unirc.it/insegnamento.php?cdl=dce73c37-745d-4337-8dca-fba054c0d823&curr=9bd02a86-3195-49fa-91b0-ab84ea75042f&ut=5a1f48cf-92bb-4541-9ea7-7246aac1708c&cod=EB19&uid=748b4003-16c5-409c-b366-ecf49d4c3fe4#ins26301
(36) Ugo Gregoretti intervista Ettore sottsass jr su Olivetti - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=d3aC82v2z7U
Avvisi
Corso: DESIGN
In Materiale didattico è caricata la DISPENSA 3 (per problemi di peso suddivisa in 7 parti pdf).
Si avvisano gli allievi che la stampa di tale materiale è fondamentale per poter seguire il tema della prox Lezione del 14/XI.
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DISPENSA 3 - LEZIONE 4 - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - PRIMA PARTE.pdf (dispensa)
DISPENSA 3 - LEZIONE 4 - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - SECONDA PARTE (Carlton).pdf (dispensa)
DISPENSA 3 - LEZIONE 4 - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - TERZA PARTE.pdf (dispensa)
DISPENSA 3 - LEZIONE 4a - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - QUARTA PARTE (Valentine).pdf (dispensa)
DISPENSA 3 - LEZIONE 4a - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - QUINTA PARTE.pdf (dispensa)
DISPENSA 3 - LEZIONE 4a - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - SESTA PARTE (MOMA).pdf (dispensa)
DISPENSA 3 - LEZIONE 4a - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - SETTIMA PARTE (MOMA2).pdf (dispensa)
http://designpolidori.blogspot.com/p/looking-forward-olivetti-110-anni-di.html
https://www.google.it/search?q=polidori+design+frikkettone+sottsass+mostra+olivetti&sxsrf=ACYBGNRUNnrDJJdfGDbJ3Popuw8gkcc4eQ:1574234979003&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjBnd2lovjlAhWI_KQKHYEvBS0Q_AUoAXoECAsQAw&biw=1123&bih=621
http://designpolidori.blogspot.com/p/lezione-10-il-triennio-del-68-67.html
da: Cecilia Polidori, corso di Design 2011-12, allieva Chiara FUGAZZOTTO, composizione riassuntiva degli elaborati. |
14 Aprile 2018 |
Primo gruppo di allievi del corso di Design alla mostra "Looking forward. Olivetti: 110 anni di immagine" a Roma - sabato 14 Aprile . foto Salvatore ZITO. |
".... per favore io DEVO superare l'esame!!.." - Primo gruppo di allievi del corso di Design alla mostra "Looking forward. Olivetti: 110 anni di immagine" a Roma - sabato 14 Aprile (foto Salvatore ZITO)
21 Aprile 2018, h 10:30
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M1, Olivetti, 1911 |
Olivetti Lettera 32, manifesto di Walter Ballmer, 1968 |
Valentine, manifesto di Milton Glaser, 1970 |
Ettore SOTTSASS
vedi:(36) Spot - Olivetti - Macchina per scrivere portatile - Valentine - Donna con il sigaro - YouTube
Dal primo calcolatore italiano, l’Elea 9003 realizzato nel 1958 a Pisa e vincitore del Compasso d’oro nel 1959, si arriva a uno dei maggiori successi del designer austriaco, classe 1917: la macchina per scrivere portatile Valentine, 1969, colorata rosso vivo, scocca in abs. |
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Ettore Sottsass (sullo sfondo, a sinistra) all'inaugurazione della galleria de Nieubourg a Milano. In primo piano, Bruno Munari. Domus n. 459, 1968
imbarco immediato - valentine
cfr.: Audio Rai.TV - Imbarco immediato - Imbarco immediato del 07/08/2016 – http://www.imbarcoimmediato.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-5e5cdd67-d436-4970-98a6-9994aed7e05f.html
cfr.: Quando la Olivetti inventò il pc e conquistò New York - La Stampa - http://www.lastampa.it/2015/10/13/cultura/quando-la-olivetti-invent-il-pc-e-conquist-new-york-YurPJf9uK3ESUdE32Q0DUN/pagina.html
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viale delle Belle Arti, 131
00197 Roma (dal martedì alla domenica: 8.30 – 19.30)
Looking Forward. Olivetti:110 anni di immaginazione
20/02/2018 - 01/05/2018
Looking Forward, mostra in collaborazione dell’associazione Archivio storico Olivetti: il racconto attraverso pezzi etc dei 110 anni dell'Olivetti, famiglia dell’industria italiana ed eredità immaginifica del progetto dell'azienda. Nel percorso espositivo la visione progettuale della Olivetti è messa in luce attraverso alcuni prodotti iconici dell’azienda, molti dei quali concepiti da designer entrati nella storia.
Tra i prodotti esposti: M1, prima macchina per scrivere prodotta da un’industria in Italia, Lettera 22 di Marcello Nizzoli, 1950, P101 (leggi in basso cfr.), Valentinedi Ettore Sottsass jr, 1968. L’esposizione ripercorre i momenti di creatività che hanno segnato la storia del design, della grafica della tecnologia, della comunicazione.
Tra i prodotti esposti: M1, prima macchina per scrivere prodotta da un’industria in Italia, Lettera 22 di Marcello Nizzoli, 1950, P101 (leggi in basso cfr.), Valentinedi Ettore Sottsass jr, 1968. L’esposizione ripercorre i momenti di creatività che hanno segnato la storia del design, della grafica della tecnologia, della comunicazione.
La mostra raccoglie inoltre più di 150 scatti, tra stampe fotografiche originali, inedite e in maggior parte mai esposte prima, di alcuni dei maestri della fotografia del secolo scorso quali Henri Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin, Ugo Mulas, Francisc Català Roca, Fulvio Roiter, una selezione di decine di manifesti e una collezione delle locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori datate tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio dei ‘60.
“Olivetti ha scritto pagine importanti della storia industriale, con la sua capacità visionaria di anticipare il futuro, cambiando la vita di intere generazioni e il concetto di impresa attraverso scelte etiche coraggiose e una profonda coscienza della morale sociale – afferma Riccardo Delleani, amministratore delegato di Olivetti – Il design, l’organizzazione industriale, il ruolo degli intellettuali, il valore dell’arte e la ricerca tecnologica sono sempre stati gli strumenti utilizzati per proporre e creare un modello di produzione e di vita migliori. La bellezza degli oggetti e delle immagini presentati in questa mostra rappresenta una delle forme più visibili dei valori di questa esperienza con l’obiettivo di dare ai visitatori stimoli vitali per guardare avanti con l’aiuto di una grande storia”.
Ettore Sottsass jr e Hans Von Klier, Summa 19, addizionatrice elettrica scrivente,1970. |
inoltre cfr.:
Olivetti Programma 101: la storia ed il design del primo Personal Computer
Olivetti Programma 101: la storia ed il design del primo Personal Computer - https://www.inexhibit.com/it/case-studies/olivetti-programma-101-la-storia-ed-il-design-primo-personal-computer/
...Lo sviluppo del progetto
La Programma 101 prese il soprannome con cui è anche conosciuta, Perottina, da quello del suo inventore, l’ingegnere elettrotecnico Pier Giorgio Perotto, allora trentaduenne, a cui la Olivetti affidò la direzione del progetto, nel 1962. Il computer venne effettivamente sviluppato da un team di cinque tecnici che comprendeva, oltre Perotto, Giovanni De Sandre, Giuliano Gaiti, Gastone Garziera e Giancarlo Toppi... Per la 101,Bellini concepì un corpo, realizzato principalmente in alluminio pressofuso, le cui forme arrotondate lo distinguevano da altri prodotti elettronici della Olivetti, come il mainframe ELEA 9003 disegnato da Sottsass solo pochi anni prima... Bellini lo avrebbe probabilmente progettato in plastica, se i materiali sintetici fossero stati sufficientemente sviluppati all’epoca, ma non era così. Infatti, nel 1964, Ettore Sottsass nella macchina da scrivere Olivetti Praxis 48, per mascherare le imperfezioni e l’aspetto spiacevolmente lucido prodotti dallo stampo sul guscio in materiale plastico tradusse il disegno dell’involucro con un pattern rigato a linee incise.Le forme angolari e spigolose del mainframe Olivetti ELEA 9003 erano tipiche dei computer prodotti nei tardi anni Cinquanta e nei primi anni Sessanta |
Il design della Perottina richiama in qualche modo quello (ancora di Sottsass) per il calcolatore elettromeccanico Olivetti Logos 27, che venne presentato in anteprima, insieme alla Programma 101, nell’ottobre 1965 a New York alla grande mostra di macchine da ufficio Bema. Come la 101, anche la Logos 27 aveva l’involucro in alluminio; in generale, entrambe assomigliano un po’ a grandi macchine da scrivere. Ciò nonostante, il case della Programma è molto più futuristico, luminoso, ed “amichevole” di quello, piuttosto austero, della Logos.Il calcolatore elettromeccanico Olivetti Logos 27 (1965) disegnato da Ettore Sottsass; foto: Laboratorio-museo Tecnologicamente, Ivrea
Il computer da scrivania Olivetti Programma 101 (1965) disegnato da Mario Bellini; foto gentilmente fornita da Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Milano
Io ci vedo alcuni elementi – come l’uso di linee sottili per far sembrare l’oggetto più piccolo di quanto in realtà fosse, il contrasto giocoso tra il colore quasi bianco del guscio e quello vivacemente colorato dell’area del logo, ed il disegno minimalistico di slot e maniglie – che mi ricordano quelli dello stile “Snow White” sviluppato dal designer tedesco Hartmut Esslingervent’anni più tardi per Apple.Foto: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Milano
Io ci vedo alcuni elementi – come l’uso di linee sottili per far sembrare l’oggetto più piccolo di quanto in realtà fosse, il contrasto giocoso tra il colore quasi bianco del guscio e quello vivacemente colorato dell’area del logo, ed il disegno minimalistico di slot e maniglie – che mi ricordano quelli dello stile “Snow White” sviluppato dal designer tedesco Hartmut Esslingervent’anni più tardi per Apple.Foto: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Milano
“Rebel and poet”, il Vitra celebra il design di Ettore Sottsass, fondatore di Memphis
“Rebel and poet”, il Vitra celebra il design di Ettore Sottsass. - https://www.inexhibit.com/it/marker/rebel-and-poet-il-vitra-celebra-il-design-di-ettore-sottsass-fondatore-di-memphis/
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Avvisi
Corso: DESIGN
mostra a Roma & 009a. INTEGRAZIONE a LEZIONE 9 - Ettore Sottsass qualche annotazione.
in Materale didattico è pubblicala la "009a. INTEGRAZIONE a LEZIONE 9 - Ettore Sottsass qualche annotazione 16 1 2018". S'invitano gli allievi a stampare la Dispensa necessaria per poter seguire la prox Lezione del 1° Marzo.
.
pubblicata anche su: https://designpolidori.blogspot.it/p/looking-forward-olivet….
.
Inoltre nella comunicazione sono inseriti i dati della mostra a Roma :"Looking Forward. Olivetti:110 anni di immaginazione 20/02/2018 - 01/05/2018" di cui è prevista una nostra visita da organizzare per un Sabato da confermare tra il 10, o 17, o 24 Marzo, oppure il 14, o 21 Aprile. comunicare le preferenze a deepsdesignbycp@gmail.com.
in Materale didattico è pubblicala la "009a. INTEGRAZIONE a LEZIONE 9 - Ettore Sottsass qualche annotazione 16 1 2018". S'invitano gli allievi a stampare la Dispensa necessaria per poter seguire la prox Lezione del 1° Marzo.
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pubblicata anche su: https://designpolidori.blogspot.it/p/looking-forward-olivet….
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Inoltre nella comunicazione sono inseriti i dati della mostra a Roma :"Looking Forward. Olivetti:110 anni di immaginazione 20/02/2018 - 01/05/2018" di cui è prevista una nostra visita da organizzare per un Sabato da confermare tra il 10, o 17, o 24 Marzo, oppure il 14, o 21 Aprile. comunicare le preferenze a deepsdesignbycp@gmail.com.
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AGGIORNAMENTO:
(vedi anche
Cambiamento data: 21 Aprile.
Aperto anche agli ex allievi. Stiamo organizzando una visita alla mostra "Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione" a Roma x Sabato in mattinata il 21/4 - e, come specificato nella Lezione del 1/3, nella conferma con e@ a deepsdesignbycp@gmail.com inserire il numero di cellulare x entrare nella lista WhatsApp per accordi/ consultazioni etc. (nelle foto: conoscete già, ne abbiamo parlato nelle scorse Lezioni&Dispense, Carlo Scarpa, negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia e luogo dell'appuntamento x Sabato 21/4 mattina)
vedi link:
CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni 2010- 2011 - http://ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.com/sabato 9 gennaio 2010
ettore sottsass: editoriali domus
7 set 2011 - È un libro meraviglioso, nel quale l'Autore, Ettore Sottsass, si rivela ... maestri speciali, non di scuola ma di vita, come il pittore Spazzapan: lui lo ...
29 mag 2011 - Caricato da RuggeriDanieleD2
cecilia polidori design allievi 4: video di studio e realizzazione di manufattie prototipi dei corsi di ...vedi link: DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested: Ettore Sottsass: Dioniso tra design e architettura - http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.com/2013/11/ettore-sottsass-dioniso-tra-design-e.html
venerdì 15 novembre 2013
Ettore Sottsass: Dioniso tra design e architettura
post impegnativo e notevole. va in Bibliografia.
9 post. cp anzi 15 post
“Se qualcosa ci salverà, sarà la bellezza” (Fëdor Michajlovič Dostoevskij, L'idiota, 1869) (*) Ettore Sottsass sottolinea come esista una netta differenza tra design e industrial design.
Ettore Sottsass: "Mi ha detto Liana che lei è laureando in architettura, ma non ricordo bene qual è il suo argomento di tesi: l’architettura o il design?"
"Bere acqua in un bicchiere di carta oleata sull'autostrada e berla in un bicchiere di cristallo sono gesti diversi. Nel primo caso, mentre bevi, quasi ti dimentichi di esistere..." e dimostrando così quanto un medesimo gesto e funzione conducano a differenti gradi di consapevolezza di ciò che si sta compiendo.
“…l'architettura deve essere misurata sul corpo umano". Per questo non gli piacciono i grattacieli che, dice "sono edilizia, non architettura. E questa è una distinzione cui tengo molto. Sono tutti uguali, in qualunque parte del mondo. Per me l'architetto è chi tiene conto dei percorsi, dell'orientamento,
Andrea Menguzzato
Pubblicato da Andrea Menguzzato a 11/10/2013 10:17:00 PM .....
9 post. cp anzi 15 post
Ettore Sottsass: Dioniso tra design e architettura
“Per me, il design è un modo di discutere la vita. È un modo di discutere la società, la politica, l’erotismo, il cibo e persino il design. Infine, è un modo di costruire, una possibile utopia figurativa o di costruire una metafora della vita. Certo, per me il design non è limitato dalla necessità di dare più o meno forma a uno stupido prodotto destinato a un’industria più o meno sofisticata; per cui, se devi insegnare qualcosa sul design, devi insegnare prima di tutto qualcosa sulla vita e devi insistere anche spiegando che la tecnologia è una delle metafore della vita” (Luca Cosca,Ettore Sottsass Jr. http://www.designerblog.it/post/1996/ettore-sottsass-jr)
Ettore Sottsass: "Mi ha detto Liana che lei è laureando in architettura, ma non ricordo bene qual è il suo argomento di tesi: l’architettura o il design?"
Diego Grandi: "Diciamo che è più pertinente al design. La mia tesi sviluppa un ipotetico rapporto tra la letteratura e il design."
ES: "Ma quando parla di design si riferisce al disegno industriale o al disegno di cose che non necessariamente ci saranno o sono previste per una produzione di massa? Perché c’è una grande differenza che sarebbe ora sottolineare. In questo momento mi sembra che ci sia un grande revival del disegno, non solo del design. (da: Diego Grandi a cura di Mario Piazza, Mia Pizzi http://www.abitare.it/it/design/ettore-sottsass-sorprese-per-cui-devo-cominciare-a-pensare/)
Sottsass in una conversazione cita Dioniso.
Dionisio è il Mediterraneo
Era l'antica divinità greca del vino e dell'ebbrezza, definita dallo stesso Sottsass "feroce, felice, ubriaca, sessualmente attiva" (Ettore Sottsass, tratto da una conversazione e tavola rotonda in: "Nel mondo degli oggetti/ In the World of Objects", Domus, n. 869, Milano, aprile 2004, pp. 22-37, citato e trascritto in: Cecilia POLIDORI, "Ettore Sottsass/qualche annotazione sul designer", Dispensa Lezione 5, 15 dicembre 2011).
Famose nell'arcaicità greca erano le dionisiache; le antiche feste in onore della divinità. Durante le dionisiache si riproduceva il furore, l'invasamento divino, ci si travestiva seguendo le antiche rappresentazioni del Tiaso (corteo di Dioniso caratterizzato da satiri e menadi) ballando e dilaniando carni di animali. Ebbrezza e la follia erano l’ispirazione data dalla divinità. Dionisio diviene quindi metafora di caos e irrazionalità.
Afferma Sottssas che un designer non può non conoscere chi sia Dioniso: quel lato che ognuno di noi possiede ed a cui si rifà quando progetta. Dionisio è fonte stessa d'ispirazione.
Dioniso è un "catalogo esistenziale" (Ettore Sottsass, op.cit.), è un compendio di "profumi, colori, vegetazione speciale e antichi fantasmi..." (E. Sottsass op.cit.).
Quando si progetta diviene fonte d'ispirazione.
Per Sottsass Dioniso è il Mediterraneo,
luoghi fisici, sapori, oggetti intrisi di un "alto senso di sacralità"(E. Sottsass, op.cit.); gli oggetti della vita quotidiana diventano in mano a ciascuno strumento di un "rito esistenziale"(E. Sottsass, op.cit.):
Bicchiere di cristallo
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Sottsass termina l'intervista affermando come solo cogliendo tali differenze si arriva alla consapevolezza non dell'industrial design ma del design.
Sottsass non è solo un designer e non ama definirsi artista, è un architetto e così egli discute sul tema:
Pianta tipo di un tempio greco
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Esempi di organizzazione di templi indiani
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dell'uso delle stanze. È come nei grandi templi, da quelli indiani a quelli di Paestum, dove era massima questa cura tra l'uso dell'interno e dell'esterno. Il tempio è la casa di Dio, deve comunicare intensità". A quale dio si riferisce?
"Esiste l'ignoto, la sacralità. L'ignoto è infinitamente più sofisticato di Dio". L'ignoto che può diventare bellezza, perché, come Sottsass ha detto più volte, se qualcosa ci salverà sarà proprio la bellezza. (*) "La frase, tra l'altro molto bella, non è mia. È tratta dall'Idiota di Fëdor Dostoevskij e ai tempi del principe Mishkin la bellezza era considerata un'apparizione rara, rarissima. Quasi più divina che umana. Oggi penso piuttosto che sia una convenzione tra gruppi di persone, tribù o nazioni che hanno avuto nel tempo storie culturali comuni. Sono loro che nei tempi lunghi hanno deciso che cosa è la bellezza". (da: Terry Marocco, Parla Sottsass: La situazione degli architetti non è buona, http://societa.panorama.it/Parla-Sottsass-La-situazione-degli-architetti-non-e-buona)
Da quello che ho potuto vedere su internet riguardo ad alcune opere di design, Sottsass ha sempre presente quella componente architettonica che rende quasi, senza un apposito riferimento metrico, l'oggetto di design, architettura allo stato puro. Degli esempi potrebbero essere:
Schizzo per la Superbox, E. Sottsass, 1966
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Zita Box, E. Sottsass, prodotto da Serafino Zani,
2004
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Andrea Menguzzato
da: CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2: My Sottsass HandMade Book - http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com/2012/02/my-sottsass-handmade-book.html - Caterina Sposato, allieva corso 2011-12
vedi link:
design frikkettone 8 corso di Design 2018-19 web 55°: LEZIONE 7 - DISPENSA 3 - SOGGETTI PER PROGETTI - sperimentazione dell'anno - 1a fase 28 Febbraio - http://designcpolidori.blogspot.com/p/soggetti.html
(nota bene: il laminato plastico - esempio: Bacterio di Ettore Sottsass per la Abet printo altro rivestimento pattern o patterned wallpaper - o altre modifiche ed elaborazioni con Photoshop saranno ovviamente stampate su carta o riprodotte a mano - vedi esempi prototipi allievi di corsi precedenti: cerca su Google-immagini, parole chiave: "polidori bracelets", sperimentazioni del Corso di Design PIATTAFORME 1,2,3,4,5 crowdsourcing design - modalità progettuali per utilizzo di piattaforme creative INTERACTIVE SYSTEM TO EVOLUTION OF CREATIVE PLATFORMS - progetto sperimentale di interoperabilità didattica di Data-Design condotta attraverso innovativi scenari e forme di organizzazione dei processi di apprendimento interattivo e collettivo - CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - PILOTA 1,2,3-4,etc integrazione ai corsi di Design A e B a.a. 2011 -12, facoltà di architettura, R.C
- cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com
- CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com
- CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com
- CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com
- CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com
- CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it
- GRADUATORIA ESITO Allievi-Autori e link in: cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com/
- The Totem Bracelets & Odalisca, Ilaria Mannino - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com/2012/06/totem-cover.html)
- CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2: MY NEW TOTEM ODALISCA BOOK - http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com/2012/04/sto-provando.html
- CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2: MY TOTEM ODALISCA BOOK - http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com/2012/02/my-totem-odalisca-book.html
- CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3: 22/04/12 - 29/04/12 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com/2012_04_22_archive.html
- CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3: My Odalisca Bracelet - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com/2012/04/my-odalisca-bracelet.html
Ettore Sottsass, Mini Totem
1. Sottsass, utilizzo di Bacterio/Abet print (Memphis patterns: la collaborazione tra Abet Laminati e Ettore Sottsass e il gruppo Memphis, ha dato origine ad un nuovo modo di concepire il laminato): dalle Lezioni di Ettore Sottsass, e dal gruppo Memphis, uso del laminato plastico, quindi lamine di colore applicate,
vedi: bacterio sottsass - Cerca con Google - https://www.google.it/search?tbm=isch&q=batterio+sottsass&spell=1&sa=X&ved=0ahUKEwiVlMe-k-PfAhVpxoUKHVDcC_cQBQg7KAA&biw=1121&bih=621&dpr=1.1
vedi: bacterio sottsass - Cerca con Google - https://www.google.it/search?tbm=isch&q=batterio+sottsass&spell=1&sa=X&ved=0ahUKEwiVlMe-k-PfAhVpxoUKHVDcC_cQBQg7KAA&biw=1121&bih=621&dpr=1.1
vedi esempi prototipi allievi di corsi precedenti: cerca su Google-immagini, parole chiave: "polidori bacterio":
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vedi:
“SOTTSASS, SOTTO IL SASSO, IN MEMORIA” COMUNICAZIONE DEL CORSO Integrazione n 1 a CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni Corsi di Disegno Industriale A e B a.a. 2010-2011 lezioni tenute preso i corsi: temi argomenti e spunti progettuali e sperimentali. Autori trattati. Riferimenti, bibliografia, siti utili. http://ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.com/
597_2010_253_7922.pdf - https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/597_2010_253_7922.pdf
CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni 2010- 2011: "sottsass, sotto il sasso, in memoria": dal materiale di una mia Lezione per gli allievi del corso di disegno industriale 1° specialistica 2006-2007, preparata il 6 gennaio del 2007 - http://ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.com/2010/01/sottsass-sotto-il-sasso-in-memoria-dal.html
CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni 2010- 2011 - http://ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.com/
“SOTTSASS, SOTTO IL SASSO, IN MEMORIA” COMUNICAZIONE DEL CORSO Integrazione n 1 a CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni Corsi di Disegno Industriale A e B a.a. 2010-2011 lezioni tenute preso i corsi: temi argomenti e spunti progettuali e sperimentali. Autori trattati. Riferimenti, bibliografia, siti utili. http://ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.com/
597_2010_253_7922.pdf - https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/597_2010_253_7922.pdf
CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni 2010- 2011: "sottsass, sotto il sasso, in memoria": dal materiale di una mia Lezione per gli allievi del corso di disegno industriale 1° specialistica 2006-2007, preparata il 6 gennaio del 2007 - http://ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.com/2010/01/sottsass-sotto-il-sasso-in-memoria-dal.html
CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni 2010- 2011 - http://ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.com/
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