Interactive Systems for the Creation and Evolution of Web Platform Projects,
Prototyping, Communication Strategy, Crowdsourcing Design, Processing Platforms,
an experimental project on interoperability of research and teaching of Data-Design
conducted through innovative scenarios and forms of organization of the processes
of interactive and collective learning.
in copertina:
Immagini tratte dal sito (annuale) web di sperimentazione didattica ad uso esclusivo degli allievi del corso di Design, prof Cecilia Polidori, freak & pop design . design frikkettone 5/ Sixties Design in the World - PIATTAFORME DIDATTICHECORSO DI DESIGN” -https://designfrikkettone5.blogspot.com/, esempio di sperimentazione con applicazioni di resina espansa, allievo Daniele Parrello, Donna in scala, a.a. 2018,https://designfrikkettone5.blogspot.com/2019/03/donna- in-scala-daniele-parrello.html

materiali e aggiornamenti sulla nuova piattaforma didattica web "DESIGN FRIKKETTONE 10 CORSO DI DESIGN 2019-20" -
https://polidoridesign2020-1.blogspot.com/

prototipi in Dipartimento 24 Ottobre 2019

prototipi in Dipartimento 24 Ottobre 2019

17 Ottobre 2019

17 Ottobre 2019




LEZIONE 10 - TUTTI POST 7/3/20 H 15-20 - esiti e valutazioni individuali.

LEZIONE 10 - TUTTI POST 7/3/20 H 15-20 - esiti e valutazioni individuali.
Nota bene:  per l'estesa discussione, valutazione etc si rimanda alla memoria dei commenti vocali online sul gruppo di lavoro Whatsapp.
NOTA BENE: 
  • NEGLI AVANZAMENTI NON SARANNO AMMESSI, CIOè NON SARANNO VALUTATI DISEGNI CHE NON RISPETTINO LE CARATTERISTICHE RICHIESTE: FONDO BIANCO, TRATTO NERO CONTRASTATO E NITIDO.
  • NEGLI AVANZAMENTI NON SARANNO AMMESSI, CIOè NON SARANNO VALUTATI POST CHE NON RIPORTINO LA MEMORIA DELLE DISCUSSIONI, CIOè TUTTI I DISEGNI VALUTATI.

venerdì 6 marzo 2020

Rosita Ferraro - seconda fase test - resta valido il mio messaggio vocale riferito Whatsapp. 

Valutazione: scarso, molto, molto scarso l'avanzamento del lavoro condotto nell'esperienza online di ieri. cp.

Roberto Girone - seconda fase test - Un'idea già interessante e discussa in aula. Rimangono validi i miei commenti vocali/ Whatsapp. Inoltre superata la fase di correzione delle fasce cromatiche, del progetto dei cassetti da risolvere, passi a definire i materiali: poiché la forma non è affatto semplice. 

Deve ripubblicare la prima versione poi corretta: messaggio valido per tutti! 

Valutazione: Buono, buono soprattutto l'avanzamento del lavoro condotto nell'esperienza online di ieri. cp

Chiara Patanè - seconda fase test. Da pomellini a circonferenze di cui non è chiaro cosa siano: aperture, maniglie x 2 mani? - scarsissimo l'avanzamento del lavoro condotto nell'esperienza online di ieri, ma l'idea progettuale è interessante e già commentata (positivamente) nei messaggi vocali W...app.  

Valutazione: quasi sufficiente. cp

Immagine di riferimento selezionata dalla Lezione 10

sara chilà seconda fase test. non vedo avanzamenti dai miei commenti vocali specifici W...app. quindi nonostante i miei apprezzamenti nelle ore (h 15-20) di ieri non vedo progressi.

Valutazione: quasi sufficiente. cp

Rosalia Siclari - seconda fase test resta valido il mio messaggio vocale riferito Whatsapp. 

Valutazione: scarso, molto, molto scarso non vedo avanzamenti dai miei commenti vocali specifici W...app del lavoro condotto nell'esperienza online di ieri. cp.

Francesco CHERUBINO - seconda fase IN ATTESA entro le h 15 di sabato 7

Totaro Mastroeni Enrica - seconda fase test. Un progresso nelle ore di lavoro online c'è stato, restano e vanno applicate le mie correzioni vocali wa.pp. 

Valutazione: Sufficiente. cp

Gaia Maruca Miceli- seconda fase test.Vabbè ora che abbiamo girato ciò che già era ed è ruotabile nel Cubica di Sottsass, vediamo di produrre un qualcosa: quindi sì una mutazione dal primo schema è avvenuta nel collettivo lavoro online di ieri Venerdì 6, ma progresso non significa solo fare un secondo didegno, quanto che questo disegno mostri un progresso progettuale, che qui invece non c'è.Quindi la Valutazione non è quella di Totaro, bensì quella di Ferraro. 

Mikhaela Cannizzaro - seconda fase test. Valutazione analoga a Girone per quanto riguarda il progresso del lavoro online, anche se meno, assai meno, suggestivo l'oggetto ipotizzato. restano valide le modifiche suggerite nei messaggi vocali Whatsapp e che potrebbero dare forza all'idea del prototipo. cp

Lucia Simonetta - seconda fase test. idea, anzi ideuzza già commentata sul gruppo di lavoro Whatsapp, e dopo ore è cambiato qualche colorino, direi anche: non meglio, del precedente. Quindi c'è si un lavoro, ma non un avanzamento, anzi, semmai, il contrario. Valutazione non come Totaro, ma  (sia giudizio complessivo che Valutazione) come Patanè (sia giudizio complessivo che Valutazione). cp

ILENIA MARIA LATELLA - seconda fase test 

resta valido il mio messaggio vocale riferito Whatsapp: variazione dell'idea iniziale inutilmente complessa. Giudizio e Valutazione come Simonetta. cp

La Torre Domenico-Seconda fase test. Ha ascoltato, prodotto, e variato. Valutazione e giudizio generale come Totaro, e non come  Cannizzaro, poiché l'oggetto di Mik è più elaborata.cp

Antonio Brescia - Seconda fase test. Partito con'ipotesi sulla quale ho suggerito alcuni aspetti da chiarire/ ovviamente modificare (il messaggio vocale Wpp è sempre online!) è stato del tutto ignorato. Ora c'è un'altra cosa che nemmeno rispetta l'esempio adottato di Sottsass. Quindi vedi Latella e analoghi. cp

SECONDA FASE TEST
1) Schizzo lavoro individuale


2) Immagine scelta lezione 10

3) idea di progetto 

Giuseppe Napoli - seconda fase test, deve aver davvero sudato molto!non è nemmeno chiaro/definito/indicato quale sia la parte cilindrica e quella non.Quindi non come Simonetta, Latella, Brescia, etc che comunque seppur regredendo hanno prodotto. Valutazione e motivazioni come Ferraro e Miceli.


venerdì 6 marzo 2020


Melluso Giulia - seconda fase test. come nel caso di Patané o di Chilà: un'ipotesi di qualcosa c'era e il riferimento della LEZIONE 10 scelto ha confermato le scelte cromatiche. Ma dal primo schizzo e miei commenti nel messaggio vocale sul gruppo Wpp, pur rispettando ciò che dico (ancora online) il problema maniglie c'era e resta, e soprattutto dell'esempio Sottsass scelto non si rispettano i volumi, gli spessori e gli equilibri. quindi valutazione e considerazioni come nel caso di Simonetta. cp

Domenico Dario Sbriglio - seconda fase test. sembra una tomba, un sepolcro, ma meno accessibile: riuscire ad usare i cassetti con lo sbalzo superiore che ne impedisce un comodo accesso è infatti quasi impossibile.: quindi l'oggetto ipotizzato non è solo improbabile e invadente ma anche impraticabile. Ciò detto riguardo all'idea iniziale, passiamo a considerare il rapporto con l'immagine scelta dalla LEZIONE 10. Ossia quanto, come, dove e perché.

L'inserimento /modifica tratte dal Test/Tema/Esercitazione di ieri pomeriggio Venerdì dalle 15 alle 20 come contribuisce? 

1:la soluzione/intenzione delle colonne, resta identica e non specificata/ avanzata. 

2:Basamento e lastrone superiore, idem: identici a prima, nessuna variazione né cromatica, nè altro etc. 

3:Cassetti: nessun avanzamento. 

Cosa resta? Una cromia appiattita sulle pareti interne ai blocchi: ciè e purtroppo presenta un inserimento di righe gialle orizzontali: il che non solo non rispetta il prototipo originale "Totem Zen" Sottsassiano, dove le variazioni cromatiche (le gialle) consistono in variazioni di funzione, significato, forma etc, quindi non ergo non sono solo dipinte (!), ma non migliorano in alcun modo l'idea del promo schizzo. Insomma c'è una regressione, mancanza di rispetto, attenzione e comprensione dell'immagine scelta.

Valutazione come Napoli. cp



Nina Golembovska - seconda fase test. Valutazione come per Girone c'è un'dea originale. idem per consigli e giudizi: rispetto delle proporzioni/variazioni cromatiche dell'esempio Sottsass scelto e confermo il miei messaggi vocali forniti Venerdì pomeriggio nel gruppo Whatsapp. cp

Cristina Manno - seconda fase test. Rimando di nuovo ai miei contributi vocali Whatsapp, e

constato che un secondo disegno è stato prodotto nell'Esercitazione/test di Venerdì 7/3, rimodulando lo spessore/h dei fascioni, ma non dei profili, quindi è più simile ad un pezzo di "Totem Zen", esempio scelto dai riferimenti della Lezione 10, solo con l'aggiunta di non meglio identificati cassetti (colori, maniglie, etc). Quindi motivazioni e Valutazione non analoghe a La Torre, né Totaro, bensì Siclari. cp


1- Idea progettuale iniziale



2 - Immagine di riferimento lezione 10
3 - Modifiche idea progettuale

FOTI LEONARDO - SECONDA FASE TEST. Restano i miei commenti vocali sul gruppo W.pp Valutazione, vedi Sbriglio. cp

Annunziato Catalano - Seconda fase test. Lei parte da una sua ipotesi in base agli esempi del Format, in questo caso Sottsass - Ettore Sottsass, mostra "piccolo omaggio a Mondrian", New York November 4 - December 18, 2010 (vedi link design frikkettone 9 corso di Design 2019-20: LEZIONE 3 - FORMAT progetto BOX & BOXES... https://polidoridesign2020.blogspot.com/p/blog-page_20.html

poteva anche aggiungerla come ha fatto Melluso, comunque
  • 1.  i mobili prodotti da Sottsass hanno tutti blocchi di colori puri e omogenei, cassetti, etc e  ripiani neri...o bianchi, anch'essi omogenei: Non sono come i Totem e nessun riferimento a colonne, ceramica, etc. Direi che - come ho detto in altri messaggi vocali, da riascoltare, nel lavoro di Venerdì 7 pomeriggio (h 15-20) sul gruppo di lavoro Whatsapp: intercorrono decenni di progetti di Ettore Sotsass che vanno attentamente rispettati.   Quindi no. non va.
  • 2. e ripeto, poiché già più volte detto nelle registrazioni dei messaggi vocali Wpp: in poche parole le righe cambiano ad ogni passaggio di anello giallo. Abbiamo una colonna, una sorta di pilastro, intervallato da anelli. gli anelli sono tutti uguali e con identico passo/ distanza l'uno dall'altro, questo passo/distanza determina un ritmo: cambia in questo ritmo/passo/distanza tra gli anelli un pattern, un motivo geometrico OGNI VOLTA DIVERSO. Lei prende questa varietà, l'annulla e la piazza su due superfici, di cui una è senz'altro un ripiano e gli altri due verticalinon so se nono colone o pareti... e le "cose in mezzo sono 3 cassetti con pomelli neri...
Valutazione analoga a Foti, Sbriglio, Siclari. cp

Fabiana Di Agosto - seconda fase test. nel secondo disegno i cassetti sono sul lato corretto. Piuttosto che seguire le indicazioni/volumi/cromie del primo esempio, ha cambiato riferimento, ma anche di questo non rispetta la logica dei volumi/cromie e anche qui i gialli sono sottili e soprattutto cassetti e sportelli, che sono parti distinte del mobile, vengono invece che sottolineate da cambiamenti cromatici/pattern/motivi decorativi: annullate. Valutazioni e motivazioni analoghe a Manno, Sbriglio, Brescia, Siclari e Catalano. 

  
MODIFICHE:
  

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