Interactive Systems for the Creation and Evolution of Web Platform Projects,
Prototyping, Communication Strategy, Crowdsourcing Design, Processing Platforms,
an experimental project on interoperability of research and teaching of Data-Design
conducted through innovative scenarios and forms of organization of the processes
of interactive and collective learning.
in copertina:
Immagini tratte dal sito (annuale) web di sperimentazione didattica ad uso esclusivo degli allievi del corso di Design, prof Cecilia Polidori, freak & pop design . design frikkettone 5/ Sixties Design in the World - PIATTAFORME DIDATTICHECORSO DI DESIGN” -https://designfrikkettone5.blogspot.com/, esempio di sperimentazione con applicazioni di resina espansa, allievo Daniele Parrello, Donna in scala, a.a. 2018,https://designfrikkettone5.blogspot.com/2019/03/donna- in-scala-daniele-parrello.html

materiali e aggiornamenti sulla nuova piattaforma didattica web "DESIGN FRIKKETTONE 10 CORSO DI DESIGN 2019-20" -
https://polidoridesign2020-1.blogspot.com/

prototipi in Dipartimento 24 Ottobre 2019

prototipi in Dipartimento 24 Ottobre 2019

17 Ottobre 2019

17 Ottobre 2019




20 PROGRAMMA

AVVISO N 1 - 24/4/20 DISPENSE LEZIONI CARICATE - programma d'esame - parte teorica del corso
Si ricorda che ogni LEZIONE del corso di DESIGN è svolta seguendo temi e materiali pubblicati in rispettivi e specifici link sulla piattaforma didattica web: "CORSO DI DESIGN 2019-2020 PROF ARCH CECILIA POLIDORI LEZIONI e PIATTAFORMA DIDATTICA - Creative Crowdsourcing Design Platform deepsdesignbycp@gmail.com LABORATORY DESIGN methods by use of creative platforms - PROJECTS, EXPERIMENTS AND PROTOTYPES WITH DIFFERENT MATERIALS", attivata dall'inizio dell'anno e costantemente aggiornata ed implementata, 

vedi: https://polidoridesign2020.blogspot.com/

Home page
LEZIONE 1 - Definizioni (& decalogo) & INTEGRAZIONE 
LEZIONE 1 - un esito dell'anno passato - prototipo...
LEZIONE 2 - nuovi modi e mondi/ cips elettronica e telematica - plastica e schiuma espansa
LEZIONE 3 - FORMAT n 1 - progetto BOX & BOXES / e Lezione 21 Novembre esempi di prototipi
LEZIONE 4 - "qualche annotazione su Sottsass" e INTEGRAZIONI
LEZIONE 9 - materiali del Lavoro in aula 27 Febbraio
LEZIONE 12 - (parte prima) Superstudio, Archigram Group (Renzo Piano, Frei Otto, Buckminster Fuller), Archizoom, Gio Ponti, Vico Magistretti, Castiglioni, Mario Bellini, Marco Zanuso, Bruno Munari, Enzo Mari, Gae Aulenti, Gaetano Pesce
LEZIONE 12 - (parte seconda) Superstudio, Archigram Group (Renzo Piano, Frei Otto, Buckminster Fuller), Archizoom, Gio Ponti, Vico Magistretti, Castiglioni, Mario Bellini, Marco Zanuso, Bruno Munari, Enzo Mari, Gae Aulenti, Gaetano Pesce
LEZIONE 13 - Integrazione SOTTSASS & link
LEZIONE 14 - Carlo SCARPA
LEZIONE 16 - anni '60 & movies
LEZIONE 17 - Enzo MARI

e come DISPENSE in versione pdf in "Materiale didattico":

corso di design 2019-20 - 
DISPENSA 1 - LEZIONE 1 - Definizioni (& decalogo) 
DISPENSA 1 - LEZIONE 1 - Definizioni (& decalogo) - INTEGRAZIONE Lezione 24/X/19 
DISPENSA 2 - LEZIONE 1 - un esito dell'anno passato - prototipo prodotto: "DONNA IN SCALA" di DANIELE PARRELLO - versione estesa 
DISPENSA 3 - LEZIONE 4 - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - PRIMA PARTE.pdf
DISPENSA 3 - LEZIONE 4 - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - SECONDA PARTE (Carlton).pdf 
DISPENSA 3 - LEZIONE 4 - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - TERZA PARTE.pdf 
DISPENSA 3 - LEZIONE 4a - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - QUARTA PARTE (Valentine).pdf 
DISPENSA 3 - LEZIONE 4a - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - QUINTA PARTE.pdf 
DISPENSA 3 - LEZIONE 4a - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - SESTA PARTE (MOMA).pdf 
DISPENSA 3 - LEZIONE 4a - Cecilia Polidori, qualche annotazione su Sottsass, Novembre 2019, Lezione 4 - SETTIMA PARTE (MOMA2).pdf 
DISPENSA 3 - LEZIONE 4b “SOTTSASS, SOTTO IL SASSO, IN MEMORIA” COMUNICAZIONE DEL CORSO Integrazione n 1 a CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni Corsi di Disegno Industriale A e B a.a. 2010-2011 
DISPENSA 4 - LEZIONE 5 “design frikkettone 9 corso di Design 20...elematica - plastica e schiuma espansa”.pdf 
DISPENSA 5 - LEZIONE 8 - design frikkettone - corso di design 2019-20 - "Joe (Cesare) Colombo: qualche annotazione sul designer" 
LEZIONE 12 - (parte prima A) Superstudio, Archigram Group (Renzo Piano, Frei Otto, Buckminster Fuller), Archizoom, Gio Ponti, Vico Magistretti, Castiglioni, Mario Bellini, Marco Zanuso, Bruno Munari, Enzo Mari, Gae Aulenti, Gaetano Pesce 
LEZIONE 12 - (parte prima B) Superstudio, Archigram Group (Renzo Piano, Frei Otto, Buckminster Fuller), Archizoom, Gio Ponti, Vico Magistretti, Castiglioni, Mario Bellini, Marco Zanuso, Bruno Munari, Enzo Mari, Gae Aulenti, Gaetano Pesce 
LEZIONE 12 - (parte seconda) Superstudio, Archigram Group (Renzo Piano, Frei Otto, Buckminster Fuller), Archizoom, Gio Ponti, Vico Magistretti, Castiglioni, Mario Bellini, Marco Zanuso, Bruno Munari, Enzo Mari, Gae Aulenti, Gaetano Pesce 
LEZIONE 14 - Carlo Scarpa
LEZIONE 16 - anni '60 & movies
LEZIONE 17 - Enzo Mari
___________________________________________________________

AVVISO N 2 - 25/4/20 TEST 
Giovedì 30 Aprile
"Lezione n 17 - Enzo Mari", vedi DISPENSA in versione pdf in "Materiale didattico" e già caricata vedi link:


(si ricorda che ogni LEZIONE del corso di DESIGN è svolta seguendo temi e materiali pubblicati in rispettivi e specifici link sulla piattaforma didattica web: "CORSO DI DESIGN 2019-2020 PROF ARCH CECILIA POLIDORI LEZIONI e PIATTAFORMA DIDATTICA - Creative Crowdsourcing Design Platform deepsdesignbycp@gmail.com LABORATORY DESIGN methods by use of creative platforms - PROJECTS, EXPERIMENTS AND PROTOTYPES WITH DIFFERENT MATERIALS", attivata dall'inizio dell'anno e costantemente aggiornata ed implementata, vedi: https://polidoridesign2020.blogspot.com/

con questa Lezione si conclude il Programma teorico del corso di Design 2019-20.

In considerazione dei tempi, modi e formalità connesse alle attività da svolgere a distanza e consentite dalla funzionalità della piattaforma d'ateneo Microsoft Teams in uso, sono annullati i Test individuali ciclici in modalità di prova scritta, previsti dal Programma, riguardanti la parte teorica del Corso, e che si sarebbero dovuti svolgere in aula durante l'anno accademico, in giorni stabiliti.

Il Test in aula aveva l'obiettivo di verificare la reale conoscenza della parte teorica: basilare alla comprensione dei temi di progetto, e focalizzata sullo studio di alcuni e famosi designers presentati (sperimentazione, prototipo, serie, problematiche, funzione, dimensione, materiale, etc) poiché tale sapere è fondamentale per il raggiungimento di un'idea, e sua attuazione, risolta realizzando un proprio manufatto. Le revisioni finali, quindi, erano riservate a coloro che, superato almeno un Test, dimostrassero di conoscere le soluzioni dei maestri e di poter consapevolmente optare su scelte ed esempi.

Tale conoscenza resta ovviamente fondamentale per una crescita, la cui verifica, controllo e valutazione (considerati i tempi internet, più lenti e complessi, necessari alla piattaforma Teams) avverrà ugualmente, oralmente ed individualmente, adottando il medesimo ma indispensabile iterle discussioni sulla validità dell'esercizio/tema progettuale/Format richiesto seguono tale verifica.
Ogni allievo ha un proprio spazio riservato (post) sulla piattaforma didattica web del Corso attiva dall'inizio dell'anno, ed è sempre autorizzato a caricare gli aggiornamenti del proprio lavoro.  

design frikkettone 9 corso di Design 2019-20 

https://polidoridesign2020.blogspot.com/

___________________________________________________________
AVVISO N 3 - 25/4/20 REVISIONI, REQUISITI, MODALITà presentazione

Le prossime revisioni e discussioni sul soggetto FORMAT richiesto devono consentire una chiara, delineata e quotata visione e comprensione dell'idea progettuale e, altrettanto coerentemente, presentare i riferimenti scelti dal FORMAT (n 1 e 2).

Prima FASE. Ogni allievo attiverà un nuovo POST (solo immagini jpg) con indicato:
Nome COGNOME, "titolo del prototipo", soggetto e caratteristica principale.

ad esempio:
Cecilia POLIDORI, "Micio Micio", specchio a scomparsa.

e da riportare poi sull'ETICHETTA compilata, già presente in Materiale didattico - pagina specifica del sito d'ateneo, da incollare sul prototipo.

ETICHETTA per prototipo (esercitazioni)Descrizione

Immagini chiare, tratto nitido, bianco e nero contrastati e niente nebulosi schizzi grigi su fondo grigio.

Lo schema va presentato in pianta, n 4 prospetti, sezione, vista dall'alto, e 1 sola assonometria. gli elementi scomponibili o di cui è prevista rotazione o scorrimento devono essere chiaramente indicati.

Solo dopo l'ok scritto/prog. sul titolo del post si può procedere alla seconda FASE.

Seconda FASE. La parte cromatica viene approvata successivamente e va indicata su tutte le rappresentazioni cartesiane richieste (schema dei 4 prospetti, etc etc) 

Solo dopo l'ok scritto/color sul titolo del post si può procedere alla terza FASE

Terza FASE. Per la fase realizzativa del prototipo sono ammesse 4 foto di lavoro/montaggio etc.


1 sola tavola finale n 1 conterrà le prime 3 FASI: i riferimenti, le idee/schizzi, il progetto, il colore, foto di lavoro, etc.

QUARTA FASE. immagini del prototipo realizzato: scatti con precisi requisiti atti a mostrare dimensione, funzionamento, etc.
Solo foto nitide, scattate alla luce diurna, meglio se pomeridiana, su sfondo assolutamente bianco con ombre nette e lunghe.
Le foto saranno presentate nella seconda tavola finale n 2
che conterrà la FASE 4.
Almeno 1 foto "ergonomica" in cui venga mostrato il rapporto con braccio, mano, corpo etc.
Nel post ciascun Autore allegherà a parte anche le foto singole a  buona risoluzione: 1,max 2MB, tutto in formato jpg. 
Solo dopo l'ok scritto/gomp sul titolo del post si viene ammessi all'esame.



Nessun commento:

Posta un commento